CONTATTI NEWS AREA RISERVATA ▴ Top
FONDAZIONE VELINI

Storia

La Fondazione Velini Casa-Famiglia si costituì nel 1983 per iniziativa e dotazione patrimoniale della Parrocchia Santo Stefano di Tradate e per essa del suo Parroco Don Antonio Barone.
La Fondazione è intitolata alla Sig.ra Carla Velini, donatrice dello stabile e di una somma iniziale per la necessaria ristrutturazione, nonchè sovvenzionatrice della stessa, annualmente da quando la Casa fu aperta, fino alla sua morte, avvenuta nell' Agosto del 2012. Aperta in ottobre del 1988 come Casa Albergo per anziani autosufficienti è stata, su richiesta della USSL di Tradate e per evidente necessità assistenziale, trasformata in Casa di Riposo per ospiti non autosufficienti e/o parzialmete autosufficienti; accoglieva allora 27 ospiti. Nel 2000 si è proceduto, sotto la guida esperta e testarda del Prof. Mario Bianchi, ad un ampliamento della casa portandola a 40 posti letto. Si è ottenuta l’autorizzazione al funzionamento/accreditamento concessa dalla Regione Lombardia il 27 aprile 2004.
Nello statuto della Fondazione Velini leggiamo i due scopi fondamentali, escluso ogni fine di lucro:
"La Fondazione ha scopo di provvedere, in Tradate, all'assistenza sociale e morale, di persone anziane, attraverso la predisposizione ed erogazione di servizi socio-assistenziali, gratuiti o a pagamento, e di prestazioni economiche in denaro e o in natura.
La Fondazione ha lo scopo di attuare, promuovere e divulgare in Tradate, la ricerca, la conoscenza e l'informazione sui problemi degli anziani e sulle possibilità di concorrere alla relativa soluzione, in particolare attraverso prestazioni personali, libere e volontarie.

La Fondazione opera secondo gli indirizzi sociali cristiani e nel vincolo cristiano della Carità". La casa Famiglia Fondazione Velini fu poi inaugurata il 13 Ottobre 1988; nel 1997 fu presentato un progetto di ampliamento della struttura al fine di raggiungere gli attuali 40 posti letto disponibili per anziani non autosufficienti. Nel tempo la Fondazione ha realizzato quotidianamente il suo scopo: assistere gli ospiti con competenza, rispettando l'identità dell'anziano e la sua possibile autonomia. Tutti gli operatori i medici, l'educatrice, il caposala, gli infermieri, il fisioterapista, il personale della cucina e dei servizi hanno condiviso lo sforzo del prendersi cura di essi anzitutto come persone. La casa è stata sottoposta periodicamente ai controlli e sopraluoghi della ASL e la sua struttura è stata adeguata a tutte le normative sanitarie, ricevendo anche un premio qualità della ASL; e ha mantenuto il carattere di luogo aperto alla città, vicino soprattutto alla parrocchia, sede di varie iniziative di incontri tra diverse generazioni...

30
Anni di esperienza
158
Ospiti felici
361
Famiglie soddisfatte
452
Eventi organizzati
PERSONALE

Lo Staff

Tutto il personale della Fondazione Velini, quasiasi ruolo ricopra, è identificabile da un cartellino di riconoscimento recante: la fotografia, qualifica, nome e cognome.


Organigramma Velini
  • Presidente Ing. Renato Fabris
  • Direttore Sanitario Dott. Giuseppe Riva
  • Medico strutturato Dott. Renzo Imperiali
  • Responsabile del personale Dott.ssa Monica Ravarotto
  • Responsabile ufficio amministrativo: Silvana Marchesin
  • Fisioterapista Marco Garofalo
  • Operatori polivalenti adetti alle pulizie e lavanderia
  • Impiegate
  • Infermieri
  • O.S.S. (Operatore socio-sanitaro)
  • A.S.A. (Ausiliario socio-assistenziale)
  • Animatrice/Educatore

Fondazione Velini
Giuseppe Riva<br>

Nato a Tradate il 08/03/1947.<br>

Diploma di maturità classica.<br>

Laureato il 09/11/1972 presso l’Università degli Studi di Milano.<br>

Specializzazione in Chirurgia conseguita il 24/11/1981 presso l’Università degli Studi di Milano.<br>

Assistente chirurgo presso l’Ospedale di Circolo di Varese dal 01/05/1975 al 31/12/1980.<br>

Dal 01/10/1973 al 30/09/2014 Medico di Medicina Generale, con attività di Medicina di Gruppo insieme a sette Colleghi a partire dal 01/11/2004.<br>

Dal 1980 al 2010 Medico Responsabile della Casa di Riposo ed RSA Barbara Melzi in Tradate.<br>

Dal 01/10/2014 Direttore sanitario della RSA Fondazione Velini di Tradate.
Renzo Imperiali<br>
Monica Ravarotto <br>Nata a Varese 05/09/1972<br>
<p>Formazione<br>1990/91 Diploma di ragioneria presso Istituto Tecnico Statale “F.Daverio” di Varese<br>Dal 1998/ 2003 Conseguimento Laurea in “Scienze dell’Educazione” presso l’Università Statale “Bicocca” di Milano (Laurea quadriennale).<br>Dal 2010 /2012 Laurea specialistica in “Scienze e Gestione dei Servizi” Laurea interfacoltà (giurisprudenza, statistica e sociologia) presso l’università Bicocca di Milano.<br>Esperienze professionali<br>Dal 1996/2003 animatore/educatore presso Fondazione Menotti di Cadegliano Viconago<br>Dal 2000 ad oggi educatore responsabile del servizio socio-educativo presso Fondazione Velini<br>Dal 2014 ad oggi supporto al coordinamento presso” Fondazione Velini Onlus” Tradate.
Marco Garofalo<br>Nato a Milano 12/02/1981<br>
<p>Formazione<br>1999-2000 : maturità scientifica<br>2003-2004 : Laurea in Fisioterapia conseguita presso l’Università degli Studi dell’Insubria<br /> <br>Esperienze professionali<br>Dal 2005 al 2007: fisioterapista libero professionista<br>Dal 2007 ad oggi: fisioterapista (full time ) presso “Fondazione Velini Onlus”</p>
Silvana Marchesin<br>
 <br>Fondazione Velini
 <br>Fondazione Velini

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente

I documenti sono in formato PDF

Bilancio

Componenti del consiglio

Contributi enti pubblici

Lista d'attesa

Visura camerale