Alla residenza si accede tramite un vialetto in terra rossa che conduce a un giardino con zone d'ombra e zone soleggiate. Gli alberi di alto fusto costruiscono una grotta naturale dove trova sede una piccola madonnina. Nel cortile interno vi è un ampio portico che durante la stagione estiva accoglie gli ospiti riparandoli dal sole e dando loro un giusto microclima salutare; inoltre è stato aggiunto un gazebo dove ospiti e parenti, protetti dal sole, possono sostare a chiacchierare.
Al piano terra si trovano: la segreteria, la cucina, due soggiorni di cui uno con il bar, un'ampia sala di ristorazione, la palestra, la camera mortuaria comunicante con l’esterno, un suo passo carraio ed i servizi igienici relativi a questi diversi locali. Inoltre vi è un ampio porticato, due cortili, un giardino e spazi per la sosta macchine del personale medico e dei fornitori. Il primo piano è composto da ventidue posti letto (due camere singole e dieci camere a due letti tutte con relativi servizi igienici). Un bagno assistito, un soggiorno adibito a biblioteca, l’ambulatorio di struttura, un locale controllo-medicheria e un locale deposito biancheria sporca.
Al secondo piano vi sono 18 posti letto (5 camere a due letti e 8 camere singole); un locale è adibito a stireria dove il personale preposto stira e riordina la biancheria degli ospiti; adiacente a questo locale vi è un locale per biancheria sporca che viene smaltita dal personale addetto ad ogni cambio turno e portata in lavanderia (situata a piano terra e staccata dalle altre unità). Inoltre vi è un bagno assistito e un locale controllo-medicheria. In vicinanza alla medicheria si trova il locale culto della struttura, un locale controllo personale e medicheria e un bagno. Nei soggiorni del piano terra e del primo piano sono presenti televisori. Inoltre tutte le camere sono predisposte per la ricezione televisiva. I piani sono collegati tra loro mediante scale e due ascensori (uno con montalettighe).
L'ingresso ai parenti e ai visitatori è consentito dalle 08.00 alle 20.00 tutti i giorni della settimana.